5 Ottobre 2024

Gli Aneurisma sono una Grunge/Alternative-Rockband nata a Pescara nel 2011 quando Antonio Orlando (voce e chitarra) e Luca Degl’innocenti (basso e cori) decidono di creare una band. Si uniscono alla formazione finale con il batterista Ettore Saluci, che definisce un sound duro, aggressivo e psichedelico.
Dopo aver pubblicato il loro primo EP, suonano sui palchi di molti festival e club italiani, ricevendo recensioni positive.
Nel 2016 condividono il palco del “Bussi Rock Festival” con gli IWolf, band che ha partecipato al talent show The Voice of Italy.
Nel 2017 partecipano ad una competizione denominata “Brano Inedito” suonando in un famoso club romano: la “Locanda Blues”. Questa competizione è stata seguita online da oltre 10.000 persone.
Nel 2018 la band inizia una collaborazione con l’associazione #nonsiamosoli che inserisce il loro singolo nella compilation “Non siamo soli Vol.1”.
Nello stesso anno il gruppo si esibisce sul palco del Festival Indipendente di Pescara, condividendo l’evento con alcuni dei più importanti gruppi della scena underground italiana.
Nel 2019 Aneurisma decide di lavorare sodo per la produzione del nuovo album.
Il 2020 è un anno importante per la band, a maggio pubblicano il loro primo singolo “Never Say” con anteprima nazionale del video su SpazioRock Magazine. Ad ottobre esce l’anteprima del secondo singolo con il videoclip “Insanity” su RockonItalia.
A maggio 2021 la band pubblica l’ultimo singolo “Come Undone” in collaborazione con la band americana Rotten Apple. Tutti i singoli sono inclusi nell’album di debutto “Inside My Rage”, pubblicato nel giugno 2021.

SGW: Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori !
Aneurisma:
Gli Aneurisma nascono nel 2011, legati da una passione comune per il rock. Band come Nirvana, Pearl Jam, Smashing Pumpikins e Muse hanno lasciato un segno indelebile nel background musicale della band ed anche nelle loro vite. Nelle canzoni raccontano i loro stati d’animo, le emozioni, e la ribellione verso un mondo dominato da social e media dove conta solo l’estetica. Dal vivo sono rabbiosi, sudati ed intensi. Amano il contatto con il pubblico e danno sempre il massimo per emozionare chi li ascolta. Nel 2020 c’è stato il loro esordio discografico con la pubblicazione del primo singolo “Never Say” seguiti da altri due singoli “Insanity” e “Come Undone” .Nel 2021 è uscito l’album “Inside My Rage” in promozione e distribuzione con l’etichetta Ghost Label Record.

SGW: Qual’è stato il vostro percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
Aneurisma:
Abbiamo iniziato coverizzando gruppi che hanno segnato il nostro percorso musicale. E’ stato un periodo molto valido per la nostra formazione artistica. Siamo cresciuti come musicisti e soprattutto ci ha permesso di conoscere l’ambito live. Poi in maniera del tutto naturale abbiamo iniziato a scrivere le nostre canzoni. Da subito ci siamo resi conto che quella era la nostra strada e ci siamo ritrovati pian piano con un bel repertorio da far ascoltare in giro. Dopo aver pubblicato il nostro primo EP nel 2016 ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un album. Per fortuna dopo tanti sacrifici nel 2021 ci siamo finalmente riusciti.

SGW: “Inside My Rage” è il tuo nuovo album , parlateci un pò di questo lavoro !
Aneurisma:
Non è stato facile registrare “Inside My Rage”. Nel corso di questi anni abbiamo subito diversi cambi di batteristi e questo ci ha rallentato molto nella registrazione dell’album. Poi ,finalmente, con l’entrata di Ettore ,il nostro attuale batterista, siamo riusciti a trovare la giusta stabilità per portare a termine il lavoro. Questi cambi di line –up hanno fatto sì che tra i primi pezzi scritti e gli ultimi siano trascorsi alcuni anni. Anche per questo l’album presenta delle sonorità e delle composizioni molto differenti. Ci sono canzoni più d’impatto vicine a sonorità tipiche del rock anni 90 e canzoni dalla struttura melodica più complesse vicine più al rock psichedelico. Crediamo si tratti di un lavoro molto variegato. Abbiamo lavorato e studiato tanto per ottenere un sound personale e riconoscibile. Speriamo di essere sulla strada giusta.

SGW: Quali sono le tematiche dei testi?
Aneurisma:
Nei testi trattiamo quasi sempre tematiche complesse…questa è la nostra indole. Parliamo di argomenti che ci toccano nel profondo. Per esempio abbiamo “Insanity” che parla di una violenza carnale oppure “I dont Think I Hate Myself che parla di autismo. E’ la natura della nostra band e non possiamo fingere di fare altro. Siamo consapevoli che bisogna avere una buona dose di coraggio per affrontare argomenti così sensibili…e noi sicuramente non ci tiriamo indietro.

SGW: Siete soddisfatti? Oppure avreste voluto cambiare qualcosa ?
Aneurisma:
Come è ben noto per un musicista non esiste l’album perfetto…c’è sempre qualcosa che vorresti incidere diversamente riascoltando l’album…ma certamente siamo molto fieri del nostro lavoro. Nel nostro piccolo cerchiamo di riportare alle luce la purezza di fare musica…quella fatta suonando uno strumento, sentirne il peso sulle spalle, le vibrazioni sulla pelle, emozionarci, ed emozionare chi ci ascolta.

SGW: L’ultima parola a voi !
Aneurisma:
L’ultima parola la vogliamo lasciare a quelle persone che vogliono scoprire la nostra musica sperando che la nostra arte sia di loro gradimento. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare dal vivo “Inside My Rage”. E se vi piacciono i live sporchi, sudati ed intensi allora gli Aneurisma sono la band giusta per voi!

https://open.spotify.com/album/4i4cZHJ3EkB4CtPI0gvT1j?si=zAGZl8lVQVmH8Yugz23g3Q

About Author