19 Luglio 2024

Nato nel 1983, si è diplomato al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno in Composizione multimediale e in Pianoforte. Ha studiato composizione con Lucia Ronchetti, Mario Gagliani, Raffaele Grimaldi, pianoforte con Giuseppe Squitieri, Renato Costarella. Ha seguito masterclass di composizione con Ivan Fedele, Roberto Doati, Denis Dufour, Tristan Murail, Helmut Lachenmann. Da vent’anni è attivo come tastierista e arrangiatore in varie formazioni live e in studio. Nel 2021 ha pubblicato “Reborn”, il suo primo album solista, con Trees music studio. Laureato anche in Scienze della comunicazione, ha pubblicato il saggio “Soundtrax. La musica d’arte del 900 nel cinema d’autore“, per Auditorium Edizioni.

Il suo estro compositivo, col piglio da ricercatore, lo porta alla realizzazione di un nuovo lavoro di otto tracce dove si può apprezzare un mix tra sperimentazione ed elettronica, portando l’ascolto generale su diversi livelli e dimensioni, ma con risultati sempre di pregevole fattura.

“Pianosphere, Vol. 2”, questo il titolo dell’album, presenta una pulizia sobria dei suoni, attraversati da trame sonore più ricercate e cariche di energia, creando così dinamiche timbriche estremamente varie, ora rarefatte ora estremamente presenti.

Si tratta di album di alta qualità, oserei scrivere “di nicchia”, poichè gli amanti del genere potranno apprezzare questo concentrato di qualità e dimestichezza nel proporre raffinate sonorità.

About Author