24 Giugno 2024

Alessio Marucci, classe 1995, è un cantautore italiano. Muove i primi passi nella musica imparando a suonare il pianoforte. Poi decide di studiare canto moderno, e inizia ad esibirsi sul palco e a partecipare a vari festival e concorsi, ottenendo le prime soddisfazioni. Per motivi personali accantona momentaneamente la carriera artistica, ma continua a studiare e a migliorarsi. In questo periodo la sua strada si incrocia con la musica di Marco Canigiula e Francesco Sponta, autori di diversi artisti, tra cui Annalisa e molti altri.

Da questa collaborazione nascono i singoli “Un miglio da te” nel 2018, che segna il suo ritorno alla musica e l’inizio di un nuovo percorso, e “Improvvisamente” con cui tenta di entrare a Sanremo Giovani a settembre dello stesso anno. L’ultimo brano di questa collaborazione, “Mongolfiere”, è uscito nell’ottobre 2021. A dicembre 2023 è uscito il singolo “Il mio sempre”, nato dalla collaborazione con Luca Sala (autore del celebre “Non è l’inferno”, vincitore del Festival di Sanremo nel 2012) e prodotto da Mighty Boy. Ora sta promuovendo il suo nuovo singolo “C’hai perso tu”, uscito il 31 maggio 2024.

“C’hai perso tu” è un brano che si basa sul senso di libertà di una persona che si libera, finalmente, dalle catene, dai rimpianti, dai giochetti e dai sotterfugi nocivi di un amore tossico. La canzone esprime una sana sensazione di orgoglio per aver compreso il proprio valore e la forza di aver chiuso le porte ad un passato tormentato.

“C’hai perso tu”, il nuovo singolo, ci pone di fronte ad un sound generale piacevole, dinamico, leggero e fluido, che esalta l’atmosfera. Il sound è rafforzato da innesti più intensi e d’atmosfera per mezzo di una strumentazione, che disegna buoni riff, regalando così all’ascoltatore una traccia coinvolgente e ricca di dinamica.

Questa in sostanza la proposta che sorprende in positivo per determinazione e naturalezza . Un brano che senza particolari artefatti, regala un brano diretto e di immediato appiglio.

7.0/10

Tracklist:

“C’hai perso tu”

About Author