“Alba Balla” è il primo singolo ufficiale dei Carnera, in uscita il 18 luglio 2024 per Kobayashi Edizioni Musicali con distribuzione affidata ad Artist First.
Carnera è un collettivo fondato nella provincia del nord-ovest da Potto, Mister X e Deep Maruela, che dal vivo si apre ad una formazione numerosa e versatile, accogliendo cantanti, musicisti e creativi che da tempo condividono il percorso artistico seguendo la logica dell’autoproduzione.
Tra spoken word e attitudine hip hop nelle voci, l’ispirazione musicale principale è l’elettronica wave che nei Carnera si mescola ad elementi acustici creando un ibrido difficilmente etichettabile.
Ma come nasce questo singolo?
Durante un soggiorno berlinese il producer Deep Maruela e i vocalist Potto e Mister X condensano ispirazione ed esperienze personali nell’elettronica retrò e nella narrazione in prima persona. Il piacere e lo smarrimento vissuto nella capitale tedesca rispecchiano l’andamento marziale e poi sognante del brano, un gioco di chiaro-scuri che segna l’inizio di questa avventura artistica e diventa un vero e proprio fil rouge.
L’esordio discografico di questo interessante collettivo ubicato del nord-ovest italiano è atteso per Settembre 2024. “Alba balla” è il primo imperdibile singolo estratto.
Allacciate le cinture, e buon ascolto!