4 Dicembre 2024

Phonotype Records pubblica il disco d’esordio del musicista napoletano, una fusione visionaria di rock, alternative, house, techno, ambient e synthwave. Una delle personalità più interessanti tra le novità della più antica casa discografica italiana

«Questo è il primo album da solista, in precedenza ho fatto dischi con Fragile, Vena, Static Wave Form, ma credo che ogni disco rappresenti solo una parte del tuo mondo, o meglio, solo un periodo della tua vita, ma io non mi sono mai accorto della trasformazione delle sonorità, è stata del tutto naturale e spontanea. Le persone che hanno ascoltato le prime stesure dei brani in anteprima hanno parlato di “musica da viaggio”, cosa che mi ha inorgoglito essendo io un grande appassionato di viaggio, fotografia e video e ho sempre ritenuto queste passioni un tutt’uno con la musica».

Phonotype Records, la più antica casa discografica italiana, è lieta di pubblicare A Large Space In A Small Room, il nuovo album di Noklan, disponibile da sabato 23 novembre. Dopo l’uscita del singolo Rust, presentato in Auditorium Novecento a Napoli lo scorso 31 ottobre, Noklan uscirà finalmente con il suo primo disco in proprio dopo le esperienze con Fragile, Vena e Static Wave Form, formazioni che spaziavano dall’alternative rock al noise fino all’elettronica.

Noklan (Francesco Marrone) è un musicista e producer originario di Napoli. La sua musica è una fusione sorprendente di elementi rock, alternative, house, techno, ambient e synthwave per creare un suono unico e coinvolgente. Le sue tracce sono un viaggio attraverso paesaggi sonori, dove melodie avvolgenti e ritmi ipnotici e ossessivi si fondono con immagini. Si potrebbe definire “musica per viaggi”.

Missato e masterizzato da Francesco Giuliano alla Innerwood Music Mansion, A Large Space In A Small Room è un momento di svolta per il musicista: «A differenza di lavori precedenti, Noklan nasce più dal gioco, motivo per il quale ho iniziato a suonare strumenti con cui non avevo un enorme confidenza, come synth analogici e digitali, drum machine, campionatori, e solo in un secondo momento ho aggiunto qualche chitarra. Gli artisti che più mi hanno ispirato, senza i quali l’avventura Noklan non sarebbe partita, sono ad esempio Trent Reznor, Lorn, Kiasmos, Moderat, Trentemøller, Apparat, Nils Frahm, M83, Forest Swords e tanti altri».

A Large Space In A Small Room:

1 DISTHUNTER

2 MOVE THE VOID

3 NEVER SHOT MOVIE SOUNDTRACK

4 RHINO

5 BENDER

6 RUST

7 OUTRO

About Author