19 Luglio 2024

Alberto Ludovici, in arte 001 BEST, nasce a L’Aquila nel 1983. All’età di 6 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e fin da piccolo si appassiona alle grandi opere della musica classica.

La prima parte del suo percorso artistico risale ai primi anni 2000, periodo in cui si esibisce come dj in locali e feste private locali, oltre a ricoprire il ruolo di tastierista in cover band rock e metal, con numerose esibizioni sempre nella sua città natale, fino al 2005.

La carriera solista di 001 BEST inizia nel 2019, con l’uscita di alcuni singoli in lingua inglese, tra cui un brano per commemorare il 10° anniversario del terremoto dell’Aquila del 2009, oltre a esibizioni live in vari eventi, il più importante dei quali è stato il Pinewood Festival 2019, dove ha anche realizzato un’installazione espositiva personale chiamata “The Hallucination Corner”.

Lo stile compositivo di 001 BEST ha una triplice natura che riflette le sue esperienze musicali giovanili, musica classica, dance e rock; i brani combinano naturalmente elementi caratteristici di questi generi, in un processo creativo che è diventato il marchio di fabbrica personale dell’artista.

I testi, apparentemente spensierati, in realtà trattano temi sociali e attuali, come gli eccessi della tecnologia, la famiglia, le crisi internazionali o la transizione ecologica, offrendo al pubblico le opinioni personali del musicista, nella più schietta sincerità.

Negli ultimi anni, Alberto Ludovici ha affinato la sua tecnica di produzione musicale, in uno sforzo continuo per stare al passo con le tendenze contemporanee, pur mantenendo uno stile compositivo che, anche nei suoi ultimi singoli italiani, mira a divertire e sorprendere l’ascoltatore.

001 BEST, con il suo nuovo singolo, propone una ballata Rock con una bella componente melodica che rende l’ascolto dinamico. Linee fluide che vanno a rafforzare il sound generale, creando un’atmosfera scintillante.

“Trattore elettrico” , convince per semplicità e naturalezza con cui viene suonata e proposta, con quella gran dose di suoni ruvidi, che rendono l’ascolto ancora più originale ed intenso. Questo nuovo singolo conferma come si stia andando sulla strada giusta.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Trattore elettrico”

About Author