19 Aprile 2024

Cosa succede se il rock incontra sperimentazione e suoni ambient? La risposta sta nella musica nata dal ri-incontro tra due musicisti migranti, Carlo H. Natoli (Erri, Gentless3, Skrunch, Blessed Child Opera etc.) e Dario De Filippo (Aiora, Le zouave Jacob, Collectif La Boheme, Guappecarto’, Skrunch etc.)

“In Between”, l’album che il duo dei Bir Tawil pubblica, punta tutto su strutture dei brani per niente complicate, ma che anzi, sembra voler fare solo del sano rock senza tanti altri “intrusi”, e lo fa nel miglior modo possibile, aggiungendo un pizzico di sperimentazione che non guasta mai.
Il disco infatti non ha brani sottotono, ma presenta, nonostante l’estrema omogeneità della proposta, delle tracce dove si corre veloci e altri dove si rallenta il ritmo e si cerca di dire qualcosa in modo non troppo irruento, quindi preparatevi ad un buon 70% di musica qui contenuta senza fronzoli, ma anche a qualche altro brano più riflessivo e dove la melodia sembra essere più presente.

Azzeccatissima a mio avviso è la scelta di adottare dei suoni corposi e potenti, in quanto grazie a questa scelta, le otto tracce acquistano dinamica ed efficacia, e risultano belli “carichi”.
Se amate questo genere di lavori non potete ignorare “In Between”, un album che vi farà viaggiare verso dimensioni intense, con la voglia di non fermarsi mai.

About Author