25 Aprile 2024

Tornano a trovarci i Bioscrape , formazione italiana che con questo nuovo album “Hell Or Reality” , pubblicato per la Ghost Record, inizia se così possiamo scrivere, un nuovo ciclo sia come line-up portata a tre elementi , sia come proposta sonora che passa dal classico Metalcore proposto con i primi lavori a questo interessante Groove Metalcore, dove l’elettronica è l’elemento in più a dare contorno e spinta al sound dei tre ragazzi.

L’obbiettivo a nostro avviso che la band vuole raggiungere con questo nuovo lavoro, è quello di regalare all’ascoltatore momenti di rara intensità, e potenza di fuoco generate grazie al buon lavoro che la voce riesce a fare andando a “graffiare” il resto della strumentazione facendo funzionare alla grande questi trentasette minuti di musica.

“Obedience”, “Slaves of a Synthetic God” e mettiamoci anche “Global Masquerade”, sono i brani da eleggere secondo me, come punti cardine di questo album, dove si fanno notare tutti i dettagli che la band ha voluto inserire, davvero molto belli e articolati, così come sono davvero apprezzabili i tanti cambi di feeling che i pezzi attraversano, grazie ad una capacità compositiva della band molto spiccata e matura.

Lo stile dei Bioscrape non è accostabile a nessuna attuale band e questo la dice lunga sulla componente di originalità che riscontriamo durante l’ascolto , il motivo è da ricondurre ad un ottimo mix tra sound nudo e crudo e una componente di synth e suoni campionati , tutto ben esaltato da una qualità di registrazione davvero professionale che per completare il quadro potremmo aggiungere con la giusta spinta, i giusto volumi e la giusta dinamica.

Una band insomma che dimostra di avere personalità e idee da vendere e che quindi si distingue. Un salto di qualità che i Bioscrape visto il ruolino di marcia, non poteva tardare ad arrivare e con questo “Hell Or Reality” è giunto al momento giusto. A noi non resta che consigliarvi l’ascolto di questo nuovo album e di urlare alla band un bel WELL DONE!!

https://open.spotify.com/album/0XzYoZdHA5Vdc3VjtH4Z0g?si=HQPwqHWXRGmp3krWvWb_Ew

About Author